Le Pastorali Gallipoline

Codice Prodotto: EG1293

Le Pastorali Gallipoline

Edizione critica, trascrizioni per strumento a tastiera e per quartetto/orchestra d’archi, inedita Tarantella pizzicata di Enrico Tricarico.
Contributi di: Dinko Fabris, Giacomo Sances, Elsa Martinelli, Don Antonio Parisi, Emanuele Fontana.
"Per lungo tempo hanno aspettato di uscire dal silenzio dove erano relegate le cinque pastorali custodite nel Fondo Vernole della Biblioteca Civica di Gallipoli e le tre Pastorelle custodite nell’archivio musicale della Chiesa Arci confraternale della Santissima Trinità e delle Anime del Purgatorio di Gallipoli: è musica che riecheggia spiritualità, immagini di soleggiati cortili, antichi profumi e gioia di vita.
Le ricche sfumature cromatiche, insieme a singolari e interessanti accezioni contenute in queste pastorali le elevano a squisita, armoniosa ed elegante arte."
Enrico Tricarico


foto enrico tricarico

Enrico Tricarico si diploma in pianoforte sotto la guida del maestro Pierluigi Camicia presso il conservatorio di Bari dove consegue il master in composizione (Nuovi linguaggi musicali) e la laurea in Discipline musicali col massimo dei voti. Si approccia alla musica contemporanea studiando composizione con Biagio Putignano e si distingue in alcuni concorsi pianistici quali Osimo, Lamezia Terme e Torano (vincitore assoluto). Nel 2005 la Camerata Musicale Salentina gli dedica un concerto monografico alla sua musica e da allora le sue composizioni sono state eseguite al RisonanzExpò (Pescara), Festival UrtiCanti (Bari), Teatro Politeama Greco (Lecce), Premio biennale di Composizione (Chieti), Consolato austriaco (Roma), Premio Terra del Sole (Premio Barocco - Università del Salento), EurOrchestra (Palo del colle). Nel 2007 dirige il suo Stabat Mater per soprano, coro e orchestra in occasione della Memoria di Maria Addolorata nella Cattedrale di Gallipoli ed esegue la sua composizione pianistica I colori del silenzio presso l’Ecole normale (Parigi), la Sala Martinu (Praga) e l’Ecole des Art (Bruxelles). Nel 2009 rappresenta in prima assoluta con l’Ensemble Thalassaky le sue Mediterranean folk songs al Teatro Garibaldi di Gallipoli, quest’opera ed stata oggetto di un seminario - conferenza al festival Mousikè di Bari. Il suo catalogo opere è inserito nella Banca dati dei compositori italiani CIDIM - AMIC. Ha inciso sue musiche ed arrangiamenti con l’Ensemble Tito Schipa e si dedica con Gli Artango alla musica di Astor Piazzolla ed al tango tradizionale argentino. È direttore artistico dell’Ensemble Terra del Sole portando in scena un repertorio variegato di classici internazionali, blues, lirico - napoletano, colonne sonore e brani inediti. Numerose sono le sue partecipazioni in qualità di pianista, arrangiatore, preparatore musicale per vari festival, musical e spettacoli. Attualmente sta incidendo due CD con sue musiche per Ermitage e RaiTrade. Le sue composizioni sono pubblicate da Eurarte e Glissato Edizioni.