Dal Nuovo Mondo (integrale)

Codice Prodotto: EG0328

Dal Nuovo Mondo (integrale)
Imponente trascrizione(integrale) per Banda da concerto della celebre sinfonia "Dal Nuovo Mondo" di A.Dvorák a cura di M.Netti. (4 TEMPI acquistabili anche singolarmente)


 

  • Il primo movimento è ispirato allo spiritual Swing Low Sweet Charriot , il cui tema tornerà come leitmotiv della sinfonia. 
  • Il secondo movimento può ricordare uno spiritual, tanto che furono scritti dei testi e gli fu dato il nome di Goin' home. Il motivo pentatonico anemitonico richiama la musica degli indiani d'America. 
  • Il terzo movimento è caratterizzato da una pulsazione ritmica, che si ispira questa volta al patrimonio folkloristico ceco, in particolare alle danze di corteggiamento chiamate furiant.
  • Il quarto movimento contiene il celebre maestoso tema, che identifica per sineddoche la sinfonia intera.

 


Informazioni
Compositore Antonín Dvorák
Difficoltà alta
Durata
Formato A4 PARTI E PARTITURA
Genere Sinfonico
Strumentazione Banda da concerto.
Vedi anteprime PDF
Download disponibili per questo prodotto
Anteprima Pdf - IV Tempo Dimensione 534.19KB
Data 13/10/2017
Download
Anteprima Pdf - I Tempo Dimensione 330.77KB
Data 13/10/2017
Download
Anteprima Pdf - II Tempo Dimensione 521.89KB
Data 13/10/2017
Download
Anteprima Pdf - III Tempo Dimensione 545.95KB
Data 13/10/2017
Download

alt

Studia  presso i  conservatori di  Pesaro, Salerno e Bari  diplomandosi  in  basso-tuba, strumentazione per banda, composizione , musica corale e direzione di coro.

Dal 1986 è direttore della banda di  Melilli (Sr) e della scuola di musica comunale; dal 1992 dell’Accademia Euterpe (orchestra di fiati della provincia di Siracusa) e dal 1994 del corpo bandistico municipale di Canicattini Bagni e della fanfara comunale (junior band).  

Nel  1994  vince  il  concorso  nazionale  per  vice-direttore della banda  dell’Aeronautica militare italiana.

 Nel 2005 è stato docente di strumentazione per banda presso il conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce e nel 2008 ha ottenuto, con la votazione di 110 e lode, il diploma accademico di 2° livello in direzione e strumentazione per banda ed orchestra di fiati presso il conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza.

Ha  vinto 21  primi premi  su 33 partecipazioni  a  concorsi  bandistici  nazionali ed internazionali e 6  premi speciali  per  la migliore  direzione.

Ha fatto parte delle commissioni giudicatrici di importanti concorsi nazionali di esecuzione e di  composizione  per banda.

Ha  inciso  svariati  cd  di musiche per banda e le sue composizioni sono edite da case editrici europee come Scomegna e Rundel .

Alcune composizioni sono state segnalate in diversi concorsi e nell’anno 2008 vince il 1° premio al concorso internazionale di composizione  di Sinnai (Ca)   nella categoria b.

Ha diretto svariati concerti con orchestre dell’est Europa.