Alla corte del Re "Mifasòl"

Codice Prodotto: EG0299

Alla corte del Re "Mifasòl"
Download disponibili per questo prodotto
vedi anteprima PDF Dimensione 520.01KB
Data 13/10/2017

15 Pezzi per le piccole dita a 4 mani con l'insegnante. Libro + CD Allegato.
Questa raccolta di quindici pezzi per pianoforte a quattro mani (maestro-allievo), prende vita dall'esperienza di molti anni di insegnamento e dalla necessità di utilizzare un valido strumento di lavoro. L'intento è quello di fornire agli allievi, attraverso la realizzazione pressoché immediata di un vero e completo brano musicale, la giusta impostazione tecnica sullo strumento e le nozioni teorico-ritmiche di base.I quindici studi si sviluppano in ordine progressivo di difficoltà, tutti in posizione di Do, tranne l'ultimo che si estende sino al La. Il Cd allegato contiene i brani in versione integrale e le basi (minus one), per lo studio e il diletto del bambino.
Buon divertimento!
Andrea Frezzolini

 

 

1.     Folletti                                                                         

        minus one                                                                

2.     La lumaca e il grillo                                                     

        minus one                                                                

3.     Marcia

4.    Valzer

5.    Doctor Modus

6.    Antica leggenda

7.     Danza spagnola                                                             

8.     Buonanotte...

9.    Si parte!

10.  Il mio migliore amico

11.   Marionette

12.   Alla Corte del Re “Mifasòl”

13.   Un capriccio

14.  Tarantella                                                                       

       minus one                                                                   

15.  Dolcetto o scherzetto?                                                   

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                               

 


alt

 Inizia lo studio del pianoforte all'età di 6 anni e dal 1984 al 1989 fa parte del Coro della Schola Cantorum della Cappella Sistina, sotto la direzione del M° Domenico Bartolucci e nel 1991 entra al Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma  nella classe di pianoforte del M° Carla Giudici, diplomandosi poi brillantemente sotto la guida del M° Benigno Benigni.

 Fin da piccolo segue Corsi di perfezionamento e interpretazione pianistica con docenti di fama mondiale e tiene concerti per importanti istituzioni sia in Italia che all'estero. 

 Ha lavorato in numerose formazioni cameristiche e con l'orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia, con la quale esegue nel 1999 il Concerto per pianoforte e orchestra in Sol min. op. 25 di F. Mendelssohn.

 Tra il 1999 e il 2000 svolge attività di tirocinio presso il Conservatorio di S. Cecilia e segue un corso per l'insegnamento del Metodo Orff (metodologia di riferimento per la propedeutica musicale), tenuto da docenti specializzati all'Orff Institut di  Salisburgo. Nello stesso periodo tiene lezioni-concerto per gli studenti delle classi elementari dell'Istituto Pio IX di Roma ed è docente di pianoforte, teoria e solfeggio presso la scuola di musica Giuseppe Torelli di Roma.

 Nell'anno scolastico 2000/2001 tiene un laboratorio di propedeutica musicale presso la Scuola Elementare Statale “Ribotti” di Roma; dal 1999 al 2002 è docente di pianoforte, teoria e solfeggio presso la scuola di musica Ciac di Roma; nel   2002/2003 è docente di pianoforte, teoria e solfeggio presso l'Accademia di musica San Godenzo di Roma.

 Nel 2003 riceve presso l'Aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma, nell'ambito del Premio internazionale “Foyer des Artistes”, Diploma e Medaglia d'oro al merito artistico.

 Dal 2004 è docente di pianoforte, teoria e solfeggio presso la scuola di musica Neuma di Roma. Dal 2007 al 2009 è docente presso la scuola di formazione e aggiornamento professionale Logos P.A.F., dove tiene corsi per l'insegnamento della musica per l'infanzia, autorizzati dalla Regione Lazio, rivolti a tecnici di ludoteca e professionisti del settore.

Sempre dal 2007 è docente di pianoforte presso la scuola dell'infanzia e primaria paritaria S. Antonio di Roma e dal 2009 insegna pianoforte  presso la Felt Music School di Roma.

Tiene regolarmente Masterclass e Corsi di interpretazione, perfezionamento e tecnica pianistica e fin da giovanissimo si dedica anche all'attività di compositore; nel 2005 riceve, nell'ambito del Concorso internazionale “Ibla Grand Prize”, la Special Mention della giuria per il pezzo per pianoforte “La Follia, nove variazioni”, scritto all'età di 16 anni, del quale poi scriverà ed eseguirà la versione per due pianoforti in duo con la pianista Cecilia Grillo, riscuotendo sempre notevoli consensi.

 

Dalla ormai consolidata esperienza di insegnamento ai bambini nasce il suo primo lavoro editoriale Alla Corte del Re “Mifasòl”, percorso didattico per principianti comprendente una raccolta di quindici pezzi per pianoforte a quattro mani con l'insegnante.