Aria sulla IV corda - J.S.Bach

Codice Prodotto: EG0255

Aria sulla IV corda - J.S.Bach

Ascolta il brano

Download disponibili per questo prodotto
Aria sulla IV corda - J.S.Bach Dimensione 47.96KB
Data 13/10/2017
Questa trascrizione per Quartetto di Clarinetti viene proposta nella tonalità di Mib per poter sfruttare l’estensione dello strumento sia verso il grave(chalumeau) che verso l’acuto. I valori musicali sono raddoppiati per facilitarne la lettura.


Tratta dalla suite per orchestra n. 3 in Re maggiore (BWV 1068) scritta da Johann Sebastian Bach (1685/1750)per il suo patrono, il principe Leopoldo di Anhalt-Köthen, tra gli anni 1717 e 1723. L'organico della suite comprende 3 trombe, timpani, 2 oboi, archi e basso continuo.

Il secondo movimento della suite in Re maggiore (BWV 1068) di Johann Sebastian Bach porta l'identificativo di Aria, ma è conosciuto (impropriamente) con il titolo di Aria sulla quarta corda, e si distacca dal resto della suite in quanto è l'unico movimento nel quale vi sia un organico esclusivamente composto da strumenti ad arco.

Nel Romanticismo la bellezza di quest'aria convinse i virtuosi dell'epoca, e in particolare il violinista tedesco August Wilhelmj, a trasportare da Re maggiore a Do maggiore il brano e ad abbassarlo di un'ottava in modo da poter essere suonato tutto sulla quarta corda del violino (la corda di Sol). Così trascritta l'aria perde la sua connotazione pura, celeste e cristallina per assumere tinte meditative e romantiche, un suono caldo e intimo.

 


Informazioni
Compositore Johann Sebastian Bach 1685-1750
Difficoltà media
Durata 00:04:20
Formato 1 PARTITURA + 4 PARTI (formato A4)
Genere barocco
Strumentazione 4 CLARINETTI Sib oppure 3 Clarinetti Sib + Clarinetto basso.
Parte per Clarinetto/Sax alto Mib (voce 3) inclusa.

 

 altTitoli di studio                                                         

·Diploma di maturità Tecnico Commerciale “Igea” conseguito in data 12/07/2005  c/o l’Istituto Tecnico Commerciale “D’Aquino” di Taranto

· Diploma in  “Clarinetto” conseguito in data 26/07/1986 c/o il L.Musicale “G.Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° A. Tardìo.

·Diploma in  Jazz  conseguito in data 07/07/1999 c/o in Conservatorio “N.Piccinni” di Bari sotto la guida del M° R.Ottaviano.

·Diploma in Strumentazione per Banda, conseguito in data 07/10/2002 presso il  Conservatorio “N.Piccinni” di Bari sotto la guida del M° A. Mazzarulli.

 

·Diploma di Laurea Specialistico di 2° livello in “Strumentazione per Banda” conseguito in data 29/04/2008 con voto 110 e lode  c/o il Cons. “N.Piccinni” di Bari sotto la guida del M° A. Mazzarulli.

Ha studiato Composizione con i Maestri: Riccardo Saracino – Nicola Locritani -  Ottavio De Lillo – Antonella Mazzarulli.

Abilitazioni

·Abilitazione all'insegnamento dell' educazione musicale nella Scuola Secondaria di 1° grado  con concorso ordinario, indetto con D.M. 23/03/1990, la suddetta abilitazione successivamente ha acquisito valore equivalente per l’insegnamento dell’Ed. Musicale nella Scuola Secondaria di 2° grado.

·Abilitazione all’insegnamento del Clarinetto nella Scuola Secondaria di 1° grado.

 

Esperienze lavorative

Già docente alla cattedra di Teoria e Solfeggio presso il Liceo Musicale “Paisiello” di Taranto, è stato successivamente docente di ed. Musicale presso gli Istituti Secondari di 1°grado; dal 1995 è docente di Clarinetto presso varie scuole medie ad Indirizzo Musicale. Attualmente è in ruolo presso l’Istituto Comprensivo “E. De Nicola” di Pulsano (Ta).

In qualità di orchestratore/arrangiatore ha collaborato con la Fanfara Dipartimentale dell’Aereonautica  con sede a Bari, sue orchestrazioni sono state eseguite al Teatro “Piccinni” di Bari; collabora inoltre, in veste di Orchestratore ed arrangiatore,  con vari Direttori di Banda e docenti di strumento di diverse scuole pugliesi.

Attività musicali svolte:

Come Direttore di Orchestre scolastiche

A.s. 1995/96, S.M.S. “L.da Vinci” di Ceglie Messapica (Br): promotore, orchestratore e Direttore dell’orchestra scolastica.

A.s. ‘1997/98, S.M.S. “De Nicola” Pulsano: orchestratore e co/Direttore dell’orchestra scolastica.

A.s. ‘1998/99, S.M.S. “De Nicola” Pulsano: orchestratore e co/Direttore dell’orchestra scolastica.

A.s. ‘1999/2000, S.M.S. “De Nicola” Pulsano: orchestratore e co/Direttore dell’orchestra scolastica.

A.s. 2002/2003, S.M.S. “Bianco” Fasano: coordinatore delle attività Musicali, promotore orchestratore e Direttore dell’orchestra scolastica. S.M.S. “S.G.Bosco” Ostuni: promotore orchestratore e Direttore dell’orchestra scolastica.

A.s. 2003/2004, S.M.S. “Bianco” Fasano: coordinatore delle attività Musicali, orchestratore e Direttore dell’orchestra scolastica.

A.s. 2004/2005, S.M.S. “Salvemini-Virgilio” Brindisi: coordinatore delle attività Musicali e Direttore dell’orchestra scolastica.

A.s. 2005/2006, S.M.S. “Salvemini-Virgilio” Brindisi: coordinatore delle attività Musicali, promotore dell’orchestra giovanile “Città di Brindisi", orchestratore e Direttore della stessa.

A.s. 2006/2007, I.C.”De Nicola” Pulsano: Funzione Strumentale dell’area 4, coordinatore delle attività Musicali, orchestratore e Direttore dell’orchestra scolastica.

A.s. 2007/2008, I.C.”De Nicola” Pulsano: Funzione Strumentale dell’area 4, coordinatore delle attività Musicali, orchestratore e Direttore dell’orchestra scolastica.

Come Clarinettista classico, ha svolto attività concertistica per diversi anni, esibendosi come solista, in duo ed in varie formazioni cameristiche ed orchestrali.

Come Clarinettista/Sassofonista Jazz, è tra i fondatori del gruppo swing “non sparate sul pianista”, con il quale si è esibito in Italia ed all’estero (Germania e Stati Uniti) ed ha partecipato a diverse trasmissioni televisive sulle maggiori reti nazionali, tra le quali: “sette per uno” su “Uno mattina estate” ed “in famiglia” tutti su Rai Uno. Svolge tutt’ora attività concertistica come jazzista.

Come Direttore Banda, è stato Direttore della Banda “Città di Fragagnano” (Ta), ed attualmente è Direttore della Junior Band “piccoli Mozart” di San Marzano di San Giuseppe (Ta), per la quale, cura la rielaborazione dell’intero repertorio.

Come Direttore di Coro: è stato Direttore di due Corali polifoniche per oltre dieci anni avendo cura di affiancare ai brani della tradizione vocale “accademica”, la rielaborazione del repertorio popolare  sacro e profano.

Come Compositore, tra le sue composizioni:

·         Andante per Clarinetto e Pianoforte

·         Divertimenti per Clarinetto e Pianoforte

·         Tre aforismi seriali per Clarinetto e Violino

·         Pater Noster ( coro a 4 voci miste): unico premio assegnato al concorso nazionale di Composizione Vocale organizzato dall’Associazione Regionale Cori Pugliesi nell’anno 2006

·         Ave Maria (mottetto per tre voci pari)

·         Preghiera a Maria (mottetto per quattro voci miste).     

·         “Alla corale Maria Immacolata” mottetto per quattro voci miste.

·         Marcia “Tra blues e Jazz” per Simphonyc Band: 3° Premio al concorso di Composizione “onde Musicali” nell’anno 2007 (1° e 2° non assegnati)

·         6 prove complete ad uso degli esami di solfeggio.

·         Fabrice (big band)

·         Ottavian Fast  (big band)

·         Chinese blues (big band)

·         Big Studio (big band)

Come elaboratore  ed arrangiatore

Autore di numerose elaborazioni strumentali destinate ad orchestre giovanili, calibrate ogni anno in base alle capacità tecniche dei singoli elementi componenti le varie orchestre; è anche grazie a questo tipo di lavoro che tutte le orchestre scolastiche precedentemente citate hanno conseguito molti riconoscimenti

N.B. Le orchestre scolastiche sono “anomale”, cioè, non seguono i canoni della formazione standard. Nelle orchestre tradizionali: non ci sono le Chitarre, oltre ai Violini ci sono Viole e Violoncelli, ci sono al massimo 2 o 3 Clarinetti, il pianoforte è presente solo nel ruolo di solista. Tutto questo porta l’elaboratore delle parti orchestrali destinate ad orchestre scolastiche, a svolgere un lavoro molto impegnativo che ha come fine ultimo, quello di permettere a tutti gli alunni, a prescindere dalle capacità tecniche, di essere inseriti in orchestra. , mentre le orchestre giovanili “classiche”, avendo dei limiti “formali”, attuano una selezione meritocratica.

Riconoscimenti conseguiti dallo scrivente in qualità di  docente di Musica e di “Direttore d’Orchestra”, in scuole ad indirizzo musicale.

A.s. 1989/90 S.M.S. “Talete di Mileto” Taranto gruppo teatro-scuola

·1° premio al concorso nazionale  Teatro/Scuola “I Fliaci”

A.s. 1989/90 S.M.S. “Talete di Mileto” Taranto

·1° premio al concorso nazionale Teatro/Scuola “I Fliaci”

A.s. 1995/96  s.m.s. “L.da Vinci” di Ceglie Messapica (Br), sestetto di Clarinetti

·                     1° premio al 2° concorso nazionale “G.Erario” di Manduria

·                     2° Premio al Concorso Nazionale “Città di Brindisi”

A.s. ‘1997/98  s.m.s. “De Nicola” di Pulsano (Ta), orchestra scolastica

·1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale “Vincenzo Mennella” di Casamicciola Terme (Na)

 

A.s. 1998/99  s.m.s. “De Nicola” di Pulsano (Ta) orchestra scolastica:

·1° Premio al concorso Nazionale “Città Bianca” di Ostuni

·Diploma di Benemerenza rilasciato al Direttore

·1° Premio Assoluto al Festival Musicale Nazionale “Città del Barocco” di Lecce 

 

A.s. 1999/2000 s.m.s. “De Nicola” di Pulsano, Orchestra scolastica 

·1° Premio assoluto al Concorso “Onde Musicali” di Taranto

A. s. 2002/2003 

Dal 01/09/2002 al 31/08/2003  s.m.s. "G.Bianco" di Fasano (Br), orchestra scolastica

·2° Premio al concorso “Don Matteo Colucci” di Torre Canne (Br)

As. 2003/2004 s.m.s. "G.Bianco di Fasano (Br), orchestra scolastica     

·1° Premio Assoluto al XII Festival Musicale Nazionale “Città del Barocco” di Lecce 

·1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Esecuzione e Composizione “Onde Musicali” di Taranto.

·1° Premio al Concorso Nazionale di Musica “Città Bianca” di Ostuni (Br)

A.S. 2005/2006 S.M.S. “Salvemini-Virgilio” Brindisi

·1° Premio assoluto al Concorso “Onde Musicali” di Taranto

·Concerto per la “Festa della Repubblica” tenuto dall’orchestra giovanile “Città di Brindisi”.

A.S. 2006/2007 I.C. “E De Nicola” Pulsano (Ta), orchestra scolastica

·3° Premio al Concorso Nazionale “E.Zangarelli” di Città di Castello (Pg.)

·1° Premio assoluto al Concorso “Onde Musicali” di Taranto.

A.S. 2007/2008 I.C. “E De Nicola” Pulsano (Ta), orchestra scolastica

  • 4° Premio al “Concorso Nazionale dell’Adriatico” di Ancona

A.S. 2008/2009 I.C. “E De Nicola” Pulsano (Ta), orchestra scolastica

  • 1° Premio al concorso Nazionale “Tarrega” di Taranto
  • 1° Premio al concorso Nazionale “Tarrega” di Taranto al gruppo di Clarinetti di Terza Media
  • 2° Premio al concorso Nazionale “Tarrega” di Taranto al gruppo di Clarinetti di Seconda Media