Le 'Trois images fanées' scaturiscono naturalmente speculari ai 'Trois tableaux selon Erik Satie', pubblicati anch'essi da Glissato Edizioni Musicali. Tre preludi che inducono ad impronta interpretativa diversa, ma significativi proprio perchè eseguiti insieme, a motivo delle atmosfere che colorano in successione.
'Frisson de printemps' in raffinata e colta atmosfera di sensuale e coinvolgente notturno impressionistico.
'La chenille paresseuse' dolce, elegante e meditativa fusione di due tenere ed apparentemente semplici immagini melodiche, che si giustificano vicendevolmente, in presenza di vividi e imprevisti sviluppi armonici.
'Ragtime de la vieille dame' vivace e coinvolgente ragtime di inizio '900, carico al contempo di artefatte severità ed austerità classiche, tuttavia abbandonato in una compiaciuta danza, carica di intenso e caldo erotismo.
Di origine franco-austriaca, cresciuto in ambiente musicale (madre contralto lirico),
Carlo Francesco Defranceschi si è diplomato con il massimo dei voti in Composizione , Pianoforte e Clarinetto presso il Conservatorio di Musica 'Giuseppe Verdi' di Torino.
Ha completato un corso superiore in 'Composizione Contemporanea' presso il Conservatorio di Mantova ed un Master di alto perfezionamento Jazz a Busto Arsizio. Ha conseguito parallelamente la Laurea in Filosofia ad indirizzo Teoretico-Logico Matematico presso l'Università degli Studi di Torino.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti presso prestigiosi Concorsi Internazionali di Composizione. Docente di 'Armonia e Composizione', ha insegnato presso il Conservatorio 'Lucio Campiani' di Mantova ed attualmente collabora come Docente presso Conservatori ed Istituti Musicali Superiori di Lombardia, Veneto, Abruzzo e Sicilia.
Nel 2006, secondo Jazz Italia Note il proprio Quartetto si classifica al quinto posto nella Top Ten degli Ensemble di Jazz italiani. Annovera prestigiosi concertisti, ensemble ed orchestre tra i propri interpreti.
Per gli anni 2017-19 partecipa alla Antonio Salieri Critical Edition.
L’Opera di Carlo F. Defranceschi compendia partiture (oltre 230 pubblicazioni con dieci Editori internazionali) per clavicembalo, pianoforte, organo, chitarra, ensemble cameristici, pagine corali ed orchestrali. Nel 2019 a Brescia con 'Time for Us' consegue insieme a 'Musical-Mente' due Guinness World Records. Dal 2020 dirige le Collane Musicali per Achille e La Tartaruga Edizioni di Torino. Numerosissime le prossime première, tra queste in particolare evidenza in Giappone con 'Stabat Mater par un agnostique, pour soprano, contralto, chœur et orchestre' ed in Russia con l'Opera Lirica in tre atti 'Moby Dick'.