Metodo Progressivo per Rullante

Codice Prodotto: EG0757

Metodo Progressivo per Rullante

"Metodo progressivo per Rullante" di Maurizio Pagnottaro.

 

L’esigenza di realizzare un metodo per tamburo nasce dalle difficoltà riscontrate,  in 20 anni di insegnamento, nei miei allievi, nell’apprendere tutte le evoluzioni ritmiche. Questo metodo è impostato sulla conoscenza progressiva di tutte le figure musicali.

L’idea è stata quella di creare, per ogni fase , degli esercizi di preparazione ripetuti in diverse forme con entrambe le mani, per consentire una acquisizione approfondita della figura in questione. Il tutto viene inserito successivamente su degli esercizi ritmici di lettura.

Nella parte conclusiva del metodo ho inserito, sempre con lo stesso concetto di studio, degli esercizi sugli accenti; l’acciaccatura semplice (flam), il press roll e paradiddles.                                                                            

 

 

Maurizio Pagnottaro


Informazioni
Compositore Maurizio Pagnottaro
Difficoltà
Durata
Formato A4 / 60 pagine.
Genere didattico
Strumentazione

alt

Nato a L’Aquila il 21/05/1974  diplomato in strumenti a percussione presso il conservatorio  “A.Casella” di L’Aquila, continua gli studi e nel 2008 si Laurea in discipline musicali (Percussioni) e in seguito nel 2010 prende una seconda Laurea  in Didattica della musica  presso il conservatorio “ U. Giordano” di Foggia. Diplomato in Batteria  all’Accademia di Musica Moderna di Milano. Nella sua formazione professionale ha seguito numerosi Master con batteristi di fama nazionale quali: G.Capiozzo, F. Sferra,  E.Fioravanti,  J. Ramsey,  D. Veckl ,  A. Battini.  Dal 2001 inizia un corso di perfezionamento di batteria con Ettore Mancini  con il quale  attualmente collabora come assistente a numerosi seminari. Attualmente è il coordinatore didattico della scuola di musica di Maurizio Pagnottaro. Inizia molto presto una intensa attività didattica . Docente dal 93 al 2000 presso la Jazz Honn Shool di Avezzano contemporaneamente insegna presso la scuola di musica di Pescina. E’ stato docente di Percussioni presso la Scuola di musica “M. Siciliani” della comunità Montana Valle Roveto. Insegna dal 2009 nella Scuola di musica “Play Music” di Capistrello. Dal 2009 apre a Pescina  un Drum Studio con annessa scuola di musica dove è il direttore. Tra i suoi allievi numerosi musicisti professionisti. Insegna Percussioni  nel 2010/11 presso il Liceo Musicale “Farnesina” di Roma e attualmente  docente presso il Liceo Musicale Rinaldini di Ancona. Comincia una intensa attività concertistica molto presto  (93)suonando nei locali del centro Italia con diverse formazioni rock, pop. Dal 94 è batterista del Jazz hoon quartet partecipando a numerosi festival tra i quali Festival Jazz Di Palermo. Collabora con jazzisti di fama Nazionale quali: Riccardo Fassi, Andrea Beneventano, Joon Ramsey, R. Spadone,  S.Cantarano, M. Allulli, U.Fiorentino. E’ timpanista dell’Orchestra di Armonia città di Terni dal 98 al 2003. Incide diversi dischi Jazz e Rock e come timpanista un DVD con Orchestra di Fiati Italiana. Dal 2004  collabora con la Pubbliconcerti di Avezzano e come batterista accompagna diversi artisti  in Tour in tutta Italia quali: Bobby Solo, Tiziana Rivale ,Wilma Goic, Lisa, Barbara Cola, Lighea, Antonella Bucci, Dado, Marcello Cirillo,Coverland, Riccardo Antonelli.