Codice Prodotto: EG0386
Ogni singola miniatura ha la sua “ragion d’essere” ma contemporaneamente è legata formalmente alle altre composizioni. L’idea principale è quella di proporre brani semplici ma con sonorità alternative al repertorio classico eseguito nei primi anni di studio.
__________________________
“Ho letto con piacere queste tue nuove Dieci Miniature per chitarra. Le trovo deliziose, accattivanti nella loro varietà di atteggiamenti
stilistici e didatticamente molto utili.”
Mo. Andrea Dieci
Chitarrista e compositore, è nato a Verona nel 1980. Ha studiato chitarra con il M° Mariano Andreolli e composizione con il M° Nicola Straffelini. Si è laureato a pieni voti in chitarra al Conservatorio “F. Bonporti” di Trento al Biennio Superiore ad Indirizzo Concertistico - Cameristico, con una tesi-concerto sulla musica per chitarra del compositore ceco Jan Novák.
Nel 2009 consegue la laurea specialistica in Didattica Strumentale, con una tesi dal titolo “Lettura a prima vista nella didattica per chitarra”, presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.
Ha frequentato masterclass con Oscar Ghiglia, Andrea Dieci, Lorenzo Micheli, Giulio Tampalini, Leopoldo Saracino, Simone Fontanelli.
Attualmente si sta perfezionando all’Accademia della Chitarra di Brescia con il M° Giulio Tampalini.
Svolge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche, principalmente nel Duo Lumen con il chitarrista Mauro Tonolli.
Ha scritto composizioni per diversi strumenti e pubblica per le Edizioni Bèrben e per le Edizioni Musicali Glissato.
E’ docente di chitarra presso Scuole Medie ad Indirizzo Musicale